Mario Soave

Artista Mario Soave

SV93F Luci notturne 50x70 olio su telaSV96F Veduta ligure 40x50 olio su tela
SV89F Primavera 70x100 olio su tela SV77F Passeggiata di Lerici 60x80 olio su tela SV15F Marina versiliese 40x60 olio su tela

Soave-17Nato nel 1955 a Forte dei Marmi, dove vive e lavora. Appartiene ad una famiglia per tradizione aperta agli stimoli dell’arte: il padre era uno scultore di notevole esperienza, mentre il fratello maggiore è pittore e grafico. Accostatosi giovanissimo alla pittura, Soave all’età di 13 anni vince il suo primo concorso nazionale; frequenta in seguito il Liceo Artistico e l’Accademia di Belle Arti a Carrara, dove nel 1979 si laurea ottenendo il massimo dei voti. Dopo un periodo dedicSoave-26ato alla Nuova Figurazione, passa allo studio del paesaggio. Partecipa e vince vari concorsi di carattere nazionale e internazionale, dove si impone all’attenzione di illustri critici e di noti artisti. Le sue opere sono presenti nelle maggiori gallerie italiane e straniere (Inghilterra, Francia, Germania, Spagna, America, America Latina, Nuova Zelanda, Cina, Russia).

Da tre anni partecipa attivamente come artista alla mostra di pittura organizzata dall’associazione Marguttiana di Forte dei Marmi.

Soave-42Riceve a Reggio Calabria il premio della carriera per le arti, il riconoscimento con l’organizzazione del consiglio regionale della Calabria, dell’amministrazione provinciale e dell’assessorato di Reggio Calabria, è stato consegnato a Soave dal Presidente della giuria Vittorio Sgarbi. Questa è la motivazione del premio: “per le accensioni floreali in cui vigoreggia una sensibile interpretazione delle stagioni della vita”.

soave